Torta 900

Quando ero a Cardiff, è capitato di parlare di questa specialità di alta pasticceria piemontese, mentre qualcun'altro si stava interrogando sulla ricetta a chilometri di distanza, cioè vicino casa mia.

La Torta 900 di Ivrea è un dolce del 1800, protetto da brevetto.
La ricetta originale è sconosciuta, ma nel web si trovano delle ricette (almeno un paio di versioni) che, a parere di chi le fornisce, assomigliano moltissimo all'originale e, per questo, qualche volta si parla di Torta 899 per sottolineare che quella di Ivrea è comunque tutta un'altra storia.

torta 900

Ricreare un capolavoro di pasticceria non è semplice. Ad esempio, oltre la ricetta, bisgonerebbe conoscere le materie prime impiegate e che possono fare la differenza. La lavorazione che si può ottenere con procedimenti artigianali ha la sua importanza.
Ad esempio, io sono per la tradizione che insegna che le cose fatte a mano, hanno tutte un altro sapore, perché mescolare con un cucchiaio è differente dall'usare il motore di un robot, come lo è usare un cucchiaio di legno piuttosto che uno normale.

In ogni caso una ricetta che imita questa Torta 900 si trova facilmente, anche se mi chiedo se chi ha postato per primo la ricetta abbia effettivamente mai assaggiato questa famosa torta. :-) Io, ad esempio, no e, sinceramente, non ne avevo mai sentito parlare prima di qualche settimana fa.

Per chi ama il cioccolato e non ha problemi di linea e di colesterolo, consiglio di cercare nel web la ricetta e di provarla. Riesce veramente bene ed è un piccolo capolavoro di cioccolato, con una crema a base di mascarpone e panna davvero delicata (se non si guarda troppo al contenuto calorico). :-)

torta 900

Ad una settimana dal mio rientro in Italia, sono davvero contenta di essere tornata in possesso del mio forno! ;-)

by Realizzazione Siti Vicenza & Temi per Drupal
Creative Commons License | Privacy & Cookie Policy