Se piove non resta che raccontare del sole

Come tradizione, è domenica, piove e tira vento. Quindi non resta che continuare a pensare a quella domenica di sole in cui ho avuto modo di visitare la cattedrale di Llandaf e dintorni.
Dopo qualche goccia di pioggia verso mezzogiorno, il pomeriggio è stato tranquillo e sempre soleggiato. Quindi mi sono rimessa in marcia e sono andata verso il centro, dalla stazione di Cathays a Cardiff Queen Street, passando per Bute Park.

Vicino la stazione di Cathays, c'è la Student Union degli studenti universitari di Cardiff e alcuni edifici principali dell'ateneo.
Percorrendo un po' di strada, si arriva al National Museum, con il suo orologio color dell'oro.

national museum

Dietro il National Museum c'è Cathays Park, nel cui centro si erge un monumento ai caduti.

monumento ai caduti

Tutt'intorno, uno splendido giardino con qualche acero colorato, stuatue e un angolo riservato alla memoria, in cui tante piccole croci suddivise per casate sono testimonianza di qualche caduto.

In Cardiff, oltre ad un sacco di gabbiani e ai corvi, ci sono anche parecchie gazze ladre. Si dice che vederne solo una porta sfortuna, ma non sono superstiziosa e con un gatto nero a casa farei fatica ad esserlo. :P

gazza ladra

Questi carinissimi uccelli, sono dei grandiosi collezionisti, in grado di portare via qualunque cosa attiri la loro attenzione, dal sacchettino di patatine gettato maleducamente per terra alle mollette appese allo stendibiancheria lasciato nei giardini.

Uno dei grandi parchi che caratterizzano Cardiff, è Bute Park, che si estende per qualche chilometro e congiunge diverse aree della città. Praticamente è il luogo ideale per passeggiare, fare jogging e, perché no, girare in bici. L'unica accortezza che si deve avere, è quella di vestirsi adeguatamente, perché ci si ritrova sempre sporchi di fango, viste le frequenti piogge.

Bute Park

Questo parco deve essere la gioia dei bambini, quando è possibile andarci, perché è veramente immenso e, a loro, a cui piace correre, credo possa apparire come un luogo davvero fantastico. Quando il sole lo permette, posso immaginare un sacco di persone che cercano di organizzare pic-nic o giornate all'aperto. L'unico inconveniente sono gli scoiattoli: per quanto carini siano, sono comunque degli abili ladri di cibo, se si mettono di impegno.

piume

Visto che da noi il sole si fa desiderare meno, sarebbe bello avere delle città come Cardiff, con delle aree verdi che ti sembrano portare lontano, almeno per una volta ogni tanto.

Bute Park è dietro il castello di Cardiff, uno dei tanti che si possono ammirare in Galles e, in generale, in UK.

Cardiff Castle

Peccato che, a parte Bute Park, sia letteralmente inserito nell'area commerciale di Cardiff.. Visto da davanti perde un po' di fascino, così affacciato alla strada e ai negozi che ci sono dall'altro lato.

Per arrivarci, bisogna camminare lungo una mura dove statue di diversi animali sembrano fare da guardiani, per poi incontrare una delle sue torri.
animali guardiani

torre del castello di Cardiff

Ho girato un po' per il centro, passando vicino ad una piccolissima cattedrale, avvolta, quasi soffocata, dagli altri edifici di pub e negozi.
C'era parecchia gente in giro, anche perché gli acquisti per Natale saranno già iniziati o, comunque, prima bisogna pure farsi un'idea su quello che si vuole, no?
Inoltre c'era un megaschermo pronto a proiettare qualche partita del Galles e, molti, erano col naso all'insù, con una birra in mano, ad aspettare l'inno gallese per intornarlo tutti insieme.

Tra un negozio e l'altro, è arrivata anche l'ora di rientrare..

rampicante

by Realizzazione Siti Vicenza & Temi per Drupal
Creative Commons License | Privacy & Cookie Policy