San Martino

La nebbia agli irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de’ tini
Va l’aspro odor de i vini
L’anime a rallegrar.
Gira su’ ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l’uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi d’uccelli neri,
Com’ esuli pensieri,
Nel vespero migrar.

Giosuè Carducci

Se per Carducci la nebbia piovigginando sale, in realtà stanotte essa scendeva e spirava...

Il vero freddo invernale, quello che ti congela fino all'interno delle ossa, non è ancora arrivato, ma la nebbia si. ...E di quella che ti lascia vedere solo le linee laterali della strada, quella che ti fa maledire se c'è qualcuno che sta sopraggiungendo dall'altro verso perché non si vede più niente se lui ha i fari accesi (cosa abbastanza ovvia e normale, direi, di notte... :P ).

La nebbia porta con se il grigiore delle giornate nuvolose e dubbiose (se piovere o far finta), ma qualche sorpresa colorata si può ancora trovare. Infatti, a dimostrazione che il grande freddo non è ancora arrivato, guardate qui la fioritura fuori stagione di questa primula Vulgaris:

Non so se rimanere sorpresa di vedere questo fiore o se essere preoccupata della fine di miriadi di piante che, come questa primula, sono tratte in inganno dal clima ancora mite di quest'autunno.

Faccio una previsione: secondo me quest'anno nevicherà parecchio. Non so perché, ma ho come quest'impressione! ...E se ho ragione spero solo di non trovarmi su un treno durante la nevicata. :/

in campania ieri qualcuno faceva ancora il bagno a mare. no cosi', per dire.
Sono l'unico che adora l'autunno? Io amo la nebbia, è così...nebbiosa! Dovebbero venderla in bottiglia (a pensarci bene mi pare che a Londra già lo facciano!)
L'autunno è un conto, la nebbia è un'altro. Anche perché la nebbia c'è anche d'inverno se è per quello. Gli inglesi si sa, non sono tutti giusti, ma mi dovresti spiegare come fanno. In ogni caso, tu pagheresti per avere la nebbia in una bottiglia?!?!? [per pOg:] Visto visto i servizi per tv... Le ingiustizie di questa penisola fatta a stivale, che se parti dal nord e ti sposti più in giù ti devi riprogrammare il guardaroba per intero! :P
Io si :-)
Ma tu sei un caso a parte! :P
Già...a volte me ne dimentico :-D
Aggiungi un commento
by Realizzazione Siti Vicenza & Temi per Drupal
Creative Commons License | Privacy & Cookie Policy