OpenOffice.org 3

Il 13 ottobre è uscita la versione stabile di OpenOffice.org 3, che non è scaricabile dai repository ufficiali di molte distribuzioni.

Io ho voluto provarlo ugualmente, in quanto, tra le varie novità, si menziona un avvio più rapido e soprattutto una miglior gestione di file di Microsoft Word "grandi". In effetti, molte volte, importare file di qualche mega non è un'impresa facile.

Per riuscire ad installare il nuovo OpenOffice.org ho scaricato il file Versione Linux DEB dall'area download e ho seguito le istruzioni di questo blog linuxfreedom-technoshaun.blogspot.com.
Riassumendo per punti:

  • ho rimosso OpenOffice.org 2.4
  • ho scompresso il file .deb.tar.gz scaricato
  • e dalle directory con file .deb ho eseguito i seguenti comandi:
  • sudo dpkg -i *.deb

(Per ulteriori dettagli leggere l'inserimento del link riportato sopra.)

Mediante questa installazione, con mia grande sorpresa, vengono caricati anche i plugin per poter aprire i file docx di Microsoft Office 2007, anche se non è permesso il salvataggio in questo formato.
Ovviamente è una funzionalità molto utile, in quanto può sempre capitare di ricevere qualche file docx, anche se la maggioranza salva ancora nel formato vecchio per la poca diffusione di Office 2007.
Sono anche riuscita ad aprire un file Word da 7 mega, quindi devo dire che la mia aspettativa è stata soddisfatta.

All'apparenza non è cambiato molto da OpenOffice.org 2.4, ma solo un uso costante e approfondito potrebbe mostrare cosa c'è effettivamente di nuovo.

Per caso ho scoperto un'estensione molto utile, che permette di importare da Draw file pdf di cui manca il sorgente: pdfimport. L'ho provata ed il risultato è molto soddisfacente, anche se con i pdf generati da LaTeX vengono semplicemente aperti come immagini e quindi non sono editabili come risulterebbe un pdf creato da Writer o Word. Speriamo, col tempo, di avere qualche buona sopresa, potrebbe essere una funzionalità molto interessante.
L'estensione è scaricabile da qui. Per caricarla in OpenOffice.org basta aprirla con Draw: una finestra di dialogo della gestione delle estensioni si aprirà in automatico.

Attualmente ho testato OpenOffice.org 3 su Kubuntu 8.04 con KDE 4.1.2 e mi ha creato qualche problema. Ogni tanto va in crash, ma potrebbe dipendere dalla convivenza di OpenOffice.org 3 con KDE 4.1.2, visto che comunque sto lavorando su una partizione di "test", non particolarmente curata. :D

Per altre informazioni andate al sito ufficiale o su quello italiano.

Sto usando anch'io la versione 3 , disinstallando la 2.4
Devo capire ancora cosa è cambiato, però. Non solo la grafica spero :D

Aggiungi un commento
by Realizzazione Siti Vicenza & Temi per Drupal
Creative Commons License | Privacy & Cookie Policy