Lezioni e slide

Mai avuto prof che facevano lezioni con le slide? Magari prof di corsi senza dispensa o libro di testo a cui far riferimento?
Beh, posso assicurare che sono una tragedia.
Sempre detto che le slide sono un pessimo strumento per fare lezione, ma ultimamente sto avendo la conferma assoluta della questione.

La prima cosa, di solito, che a qualcuno viene in mente di chiedere ad un prof che tiene le sue lezioni con le slide, è quella di domandargli se le mette a disposizione prima della lezione stessa. Anche se la maggior parte dei prof dice di no in quanto pensa che poi nessuno segua la sua spiegazione (anche se il vero motivo è che non le ha ancora pronte, probabilmente), il ragionamento base della richiesta sta nel fatto che avendole sotto mano è più agevole prendere appunti.
In effetti, se le slide sono di quelle piene di disegni, parole o formule fino allo straripamento, prendere appunti sul quaderno è una vera corsa contro il cambio slide. O uno scrive velocissimo oppure perde pezzi di spiegazione oppure scrive il concetto senza, magari, segnarsi a cosa fa riferimento. Contando che chi non mette le slide prima della lezione, è già tanto se le mette entro la settimana successiva... Ricordarsi riferimenti o quant'altro di utile è un'impresa.

Avere le slide stampate, permette di non dover copiare tutta la slide o porzioni di essa per avere i riferimenti alle aggiunte del prof, tuttavia averle a disposizione può effettivamente peggiorare la situazione!
In effetti non averle sotto mano costringe a prendere gli appunti in modo più completo possibile, per riuscire, poi, a ritrovarsi con il materiale cartaceo.
Averle a disposizione durante la lezione, invece, causa un terribile errore di valutazione ovvero il pensiero "sembrano chiare, è inutile aggiungere parole". Cosa sbagliatissima!
Sto riprendendo in mano gli appunti delle settimane scorse e devo dire che ci sono delle slide oscure, di cui non capisco il senso. Eppure sono sicura che quando le ha spiegate il prof mi era tutto chiaro!
Ci sono due possibilità: o ho dormito troppo a lezione oppure sono le slide ad essere fatte veramente male. Penso entrambe! :D

Mi chiedo se i prof, prima di fare lezione, non ripensino a quando erano loro studenti.
Credo che quasi la totalità degli studenti odino le slide eppure vengono ancora usate.
Dite che sia una forma di ritorsione vendicativa? Mah...

Secondo me le slide sono un'ottimo strumento, ma non per chi basa su di esse la totalità della lezione. Se un prof le sa gestire spiegando tramite la lavagna oppure non sono così piene di concetti e/o lui ci si sofferma parecchio, secondo me, è una soluzione valida per chi non ne può proprio far a meno.
In ogni caso sono da preferirsi per una conferenza o seminario o situazioni analoghe. Mah...

Anch'io dovrò fare una mezz'oretta di lezione e sto preparando le slide... :|
Per la serie "come tirarsi la zappa sui piedi". Però io sono giustificata: mi hanno chiesto di prepararle e mi risulterebbe un po' complicato mostrare delle foto in altro modo.
In ogni caso, essendo un elenco di istruzioni, praticamente, mi sento giustificata nell'usare gli elechi puntati caratteristici delle presentazioni! :D
Speriamo bene...

Il master che ho fatto era tutto con pakki e pakki di slide, quindi capisco. Per fortuna ho una memoria uditiva che mi permette di ricordare le cose non perché le ho visto ma soprattutto perché le ho sentite. il 90% lo assimilo direttamente a lezione. E guai a mancare...
A noi una prof le forniva prima, mettendole in copisteria. Morale della favola: ho speso qualche decina di € in fotocopie. Fortuna che erano molto buone, quindi valeva la pena. La prof inoltre ci forniva direttamente le copie delle slide che avevano importnti immagini colorate (ovviamente in corso eravamo una decina al massimo).
Aggiungi un commento
by Realizzazione Siti Vicenza & Temi per Drupal
Creative Commons License | Privacy & Cookie Policy