L'Artista

Da qualche anno seguo con piacevole interesse le meravigliose creazioni di Vlad, Artista di origine russe, che pubblica i suoi capolavori digitali su Vladstudio.com.

Nel sito si trova una raccolta di sfondi per Desktop e Wall Clock (sfondi con funzioni di orologio), scaricabili gratuitamente, e le loro varianti poster, cartoline, tazze, magliette ecc acquistabili separatamente.

Bravissimo è dire poco. Ha uno stile davvero unico e una fantasia senza confini, che gli permettono di creare soggetti sempre nuovi e mai banali. Basta poco per dare vita alla sua ispirazione abbia inizio.
Guardare per credere: direttamente dall'Islanda, ecco a voi Eyjafjallajokull!!

Vladstudio.com

La semplicità è a far da padrone, da linea guida, ai suoi capolavori. È come se da un gioco venisse fuori un progetto articolato e complesso, in cui le linee sono semplici solo in apparenza. Quello che conta è saper realizzare con semplicità opere che sanno arrivare immediatamente al pubblico, senza scadere nella banalità.
Illustrazioni sempre espressive che, viste nel dettaglio, sono ben più che semplici disegni.
Il suo stile è giocoso e brioso, adatto ad un pubblico adulto a cui piace guardare le cose da un'altra prospettiva e ad un pubblico più piccolo, che nelle forme e nei colori trova un mondo familiare.

Nel suo portfolio, infatti, ci sono dei lavori indirizzati ai bambini e, ultimo in ordine di apparizione, una collaborazione con Helen Stratton-Would per la realizzazione di un libro per bambini Who stolen the moon? che dimostra la sua grande bravura. Come si legge in qualche commento, lo si comprerebbe non solo perché si ha un bambino a cui poterlo regalare, ma perché piace e basta. :-)

Molte volte i suoi sfondi non li utilizzerei nel mio Desktop perché sono spesso più belli da guardare che non da utilizzare. Non sono proprio un'amante delle tonalità scure e se il soggetto è troppo invadente, poi, il nome delle cartelle e dei file, sebbene siano ordinatamente contenute in un piccolo folder view, diventa poco leggibile. Inoltre (e soprattutto), sono così belli, che è davvero un peccato doverli coprire dalle finestre in uso. :-)

Molti dei suoi capolavori li vorrei come puzzle: come soggetti sarebbero veramente adatti. Non a caso, Vladstudio ha ben pensato di rilasciare la loro versione "puzzle" online, come svago per le ore di noia, e come applicazione per l'i-phone (peccato che io non ho un i-phone!). Tuttavia un bel puzzle classico, che rimane per più di qualche giorno a riempire il tavolo del soggiorno, alternando momenti di crisi, in cui rari pezzi trovano l'anima gemella, e momenti in cui tutto sembra incastrarsi alla perfezione, rimane la loro realizzazione più grande, secondo me. Sarebbero più belli di un bel paesaggio e sufficientemente complessi da rendere avvincente la loro realizzazione e, alla fine, come segno di vittoria, non rimarrebbe che riempire la casa di questi splendidi quadri! Chissà che un giorno non trovi tra gli scaffali di qualche negozio qualche capolavoro noto.

by Realizzazione Siti Vicenza & Temi per Drupal
Creative Commons License | Privacy & Cookie Policy