KDE software compilation 4.4 anche per Windows

Non sono certo un'amante di Windows, però sapere che è possibile installare e utilizzare i programmi di KDE anche su questo sistema operativo è un'occasione da prendere al balzo.
Quindi, dopo l'uscita di KDE 4.4.0 con il nome di "Software compilation" per sistemi GNU/Linux, ormai avvenuta da un mese (è già disponibile l'aggiornamento alla versione 4.4.1), da quasi un mese è disponibile anche per sistemi Windows.
Un paio di settimane fa ho fatto l'aggiornamento e, anche se non tutti i repository erano aggiornati, appena individuato uno di quelli con i file di KDE 4.4.0 ho provveduto all'aggiornamento su un'installazione di Windows Xp.

plasma desktop

Per chi vuole le cose semplici, come me, è possibile scaricare un eseguibile per l'installazione di KDE per Windows. Dopo averlo fatto eseguire, basterà seguire qualche semplice passo (per lo più basta cliccare su "Next") prima che lo scaricamente, con successiva installazione, possa iniziare.

I programmi si avviano lentamente, soprattutto la prima volta, ma dopo tutto sono lentini anche quelli nativi di Windows, quindi è forse solo questione di abitudine.
L'importante è che siano funzionali, perché molte volte mi capita di necessitare di un pratico kruler o kcolorchooser. Non parliamo, poi, di kate e di kile. Tutte queste applicazioni sono decisamente di grande conforto per chi ama la funzionalità offerta da KDE e vuole sentirsi un po' "a casa" anche con Windows, quando non è abituato ad usarlo.

Ho provato a far avviare anche plasma. Notevoli progressi sono stati fatti, visto che con le precedenti versioni non riuscivo a farlo partire e/o risultava lentissimo e scattoso. Tuttavia, al momento, mi accontento di avviare qualche programma famigliare, tipo kate, gwenview e dolphin, mantenendo il desktop manager nativo di Windows. Anche perché, dopotutto, il pc non è mio e qualcun'altro non apprezzerebbe la sostituzione completa.

Per maggiori informazioni questo è il link al progetto KDE per Windows http://windows.kde.org/.

by Realizzazione Siti Vicenza & Temi per Drupal
Creative Commons License | Privacy & Cookie Policy