Finestra di dialogo include graphics in Kile

Questa è la finestra di dialogo per l'inserimento delle immagini in LaTeΧ dal menù LaTeΧ --> Image insertion - \includegraphics{file} di Kile.

Nella sezione File è possibile specificare il percorso dell'immagine da inserire (mediante il pulsante di selezione dei file); se si desidera centrarla (opzione selezionata di default), se si vuole utilizzare il pacchetto pdftex/pdflatex o se si desidera utilizzare il comando \graphicspath{PERCORSO} (mediante il quale è possibile specificare solo il nome dell'immagine da inserire, la quale verrà cercata nel PERCORSO indicato).

Nella sezione Options è possibile specificare le dimensioni che si desiderano far assumere all'immagine all'interno del documento, ad esempio. Se si vogliono mantenere le proporzioni nelle immagini basta specificare solo dimensione o altezza. I valori vanno inseriti con unità di misura (10cm, ad esempio) oppure come percentuali (10%) rispetto la dimensione originale del file selezionato oppire come percentuali rispetto una dimensione del documento LaTeΧ (0.1\textwidth indica il 10% della larghezza del testo).
Nella stessa sezione è possibile specificare un angolo di rotazione dell'immagine e il Bounding box (dimensioni dell'immagine sottoforma di coordinate) che è necessario se si desidera ottenere un file ps (e che di norma si ottengono in automatico, come commento, utilizzando immagini in formato jpg, ad esempio).

La sezione Figure Environment serve nel momento in cui si desidera adottare l'ambiente mobile figure: selezionado Use figure environment si abilitano i campi Label e Caption, rispettivamente per l'etichetta e per la didascalia dell'immagine.

by Realizzazione Siti Vicenza & Temi per Drupal
Creative Commons License | Privacy & Cookie Policy