Gutsy Gibbon sul mio pc

Dopo qualche mese di Arch Linux, sono finalmente tornata a Kubuntu, che qualche settimana fa ha visto il rilascio ufficiale della nuova versione 7.10 (Gutsy Gibbon).
Per fortuna questa volta il mio computer non ha fatto i capricci e tutto è filato liscio come l'olio: che sia perché il mio Winmodem non c'è più? Mah... Effettivamente si sa che questa tipologia di modem non è ben vista dalla comunità GNU/Linux (ma probabilmente non solo, devo aggiungere).

Le novità dal punto di vista grafico si erano già viste nelle versioni precedenti.
Da quest'ultima, quello che salta subito all'occhio è l'avvento di Dolphin, il file manager ufficiale di KDE 4, prossima versione del Desktop Manager KDE (il cui rilascio ufficiale è atteso sotto le festività natalizie).
Come cita anche il manuale dello stesso, si tratta solo di una versione di beta test (quindi che può presentare ancora qualche problemino), per quanto sia già usabile. Tuttavia qualche fastidioso bug (banalmente... il Ctrl+X non funziona) fa pensare che forse era meglio aspettare prima di adottarlo come default.

Grazie alle istruzioni in questo articolo sono anche riuscita ad installare compiz-fusion, window manager conosciuto per gli effetti 3D.
Visto che tra meno di due mesi uscirà KDE 4, che implementa delle funzionalità analoghe a quelle di compiz-fusion, non è che ci si possa aspettare il massimo sulla versione attuale. In effetti qualche difettuccio esiste e ogni tanto è necessario digitare un bel kwin --replace per ritornare al window manager standard e proseguire col lavoro.
Tuttavia si possono apprezzare ugualmente le varie possibilità di compiz-fusion, dalle più inutili operativamente parlando (come le "finestre tremolanti" o l'effetto neve) alle più interessanti (come il "selettore a scorrimento", simile a quello di Leopard dell'Apple, ed il "raggruppa finestre in schede").

Nel frattempo continuo a dover usare Windows per "lavoro" e devo dire che non ne posso più.
Per esempio...
Dove sono i miei amatissimi Desktop? Quelli che mi permettono di tener aperte mille finestre in modo organizzato e sensato, in modo da non perdermi tra le mille finestre e barre delle applicazioni?
Perché dopo qualche ora mi sento in colpa per non poter aiutare quel povero pc che continua a macinare all'infinito rendendo l'esecuzione dei programmi più lenta del solito?
Dov'è la possbilità di trascinare un file in un campo, in modo da avere il suo percorso già inserito, anziché premere sul pulsante di selezione dei file?
Dov'è la comodità di Kpdf di selezionare un'immagine e poterla salvare direttamente in formato jpg?
Perché devo usare Office 2007? Lui è tanto carino con tutti quei bei colori, quelle belle icone, con tutte quelle animazioncine che ti spiegano cosa fanno i vari pulsantini... Ma dove 'sta il pulsante "stampa"? La prima volta l'ho cercato per 5 minuti! Già odio usare OpenOffice.org figuriamo Office 2007, dove hanno spostato tutto quanto. Comunque la cosa che mi chiedo è come si fa a dire che è facile inserire le formule in Word. "Facile" ok, dipenderà dai punti di vista e il "facile" di Office 2007 o OpenOffice.org non mi si addice, ci si mette una vita!
Dove sono le scorciatoie da tastiera? Ctrl+S per salvare, Ctrl+F per trovare, Ctrl+W per chiudere qualcosa? Per l'ennesima volta si sono divertiti ad scombussolare tutti gli standard.

...E poi dicono che chi passa da Windows a GNU/Linux si trova male... :/

Non è facile fotografare i gatti, bisogna aspettare il momento giusto. L'avatar del mio blog è il mio Tigre
http://www.terraligure.it/blog/tigre.jpg

Scusatemi, il commento si riferiva al post "Un sabato di foto"

Bello Tigre!!!
Comunque sul fatto di aspettare il momento giusto... Bisogna aspettare molto, a volte. Soprattutto con certi gatti che hanno paura della fotocamera digitale! :/

ho infilato Kutsy Kibbons sul portatile.

Ogni tanto disattiva la tastiera, ma non sempre. :D

Mia sorella l'ha portato all'unipd ieri e mi è sembrata contenta del suo funzionamento.

Doveva utilizzare un Word processor compatibile Word e OpenOffice è installato di default. :D

So come la pensi, Hikaru. Io scrivo con Joe per non avere sorprese e non ho niente di così importante da essere scritto in LaTeX :D

Meno male che non doveva fare montaggio video :(

Niente di così importante da scrivere in LaTeX?
Io se potessi scriverei in LaTeX anche solo due parole, comunque per quelle uso un semplice editor di testo e salvo in txt. :P

Aggiungi un commento
by Realizzazione Siti Vicenza & Temi per Drupal
Creative Commons License | Privacy & Cookie Policy