Gita a Rapallo

Non è stata una vera gita la mia visita a Rapallo, ma quando si vanno a vedere posti del genere non si può che chiamarla così.

Rapallo, vicino a Genova, è un paese davvero piccolo, almeno per quanto riguarda il centro storico. È situato sulla riva del mare e d'inverno non è meta molto frequentata dai turisti che, di certo, preferiscono la stagione più calda per godersi la bellezza del mare e la bontà dei sapori tipici della Liguria, a partire dal pesto e dal pesce.
Anche se i paesani popolano le vie cittadine vestite a festa per l'avvicinarsi delle festività natalizie, gli alberghi e i ristoranti sembrano godersi il meritato riposto prima di una nuova stagione estiva.

Rapallo

Sono arrivata a destinazione domenica scorsa, di pomeriggio, e il meteo ha confermato quanto già preannunciato dalle previsioni: pioggia! Solo qualche ora senz'acqua mi ha permesso di fare un bel giretto per il centro, in cerca di confezioni di pesto da portare a casa, e di scattare qualche foto.

Il cielo era davvero minaccioso e così come esso anche il mare. Lungo la costa non ci si poteva avvicinare troppo ad esso, se non si voleva rischiare un bagno. Praticamente la spiaggia era come inesistente, spazzata via dalla furia del mare, probabilmente ben peggiore nei giorni precedenti, visto tutta la sporcizia presente a riva.

mare mosso

Purtroppo non ho avuto la possibilità di scattare bellissime foto ricordo, sia perché c'era brutto tempo, sia perché non ho avuto tempo per farlo. Quando si viaggia per lavoro, infatti, il tempo da dedicare al turismo è davvero poco.
Di certo, avrei voluto dedicare più spazio a quell'orizzonte nero imbiancato da lampi di luce che si fondeva nel grigio delle acque.

mare mosso

Sempre nel cielo cupo, ormai nero per l'avvicinarsi della notte, molto affascinante è il castello sul mare di Rapallo, soprattutto immaginando le onde del mare in burrasca infrangersi con vigore sulle sue antiche mura.

mare mosso

Al ritorno, invece, il tempo era decisamente migliorato e dal treno si vedeva un mare molto più chiaro e cristallino, in un cielo velato d'azzurro e sporcato da nuvole grigie dipinte di rosa dal sole del tramonto. Quello sì sarebbe stato un quadro da fotografare..

città di Rapallo

Tanti auguri di un Buon Natale e un Felice 2009 !

Grazie Robi, anche a te!

Aggiungi un commento
by Realizzazione Siti Vicenza & Temi per Drupal
Creative Commons License | Privacy & Cookie Policy