Dove sono i grandi alberi?

La settimana scorsa abbiamo deciso di fare un'escursione a Recoaro 1000, attirati dal Sentiero dei Grandi Alberi.

Siamo partiti da casa col sole alle spalle. Siamo giunti al parcheggio quando il cielo non sembrava promettere molto bene, anche se, alla fine, non ha piovuto.

Trovare i primi 4 Grandi Alberi non è stato difficile. Una volta parcheggiato, è stato facile trovare le indicazioni e le prime tappe del percorso, con tanto di cartelli con descrizione e mappa.
Peccato che dopo il numero 4 l'impresa è stata praticamente impossibile. :-(

Il numero 5 non sembrava tanto lontano, anche se la mappa non dava indicazioni sulla lunghezza dei vari tratti. Sembrava descrivere una lieve discesa seguita da una risalita.
Siamo andati avanti un po' e abbiamo incrociato una biforcazione senza l'ombra di un'indicazione. Abbiamo percorso quella che sembrava promettere meglio, ma siamo arrivati in un punto vicino una casetta dei cacciatori, forse in disuso, senza possibilità di proseguire. Siamo tornati indietro e abbiamo percorso l'altra alternativa, siamo andati avanti e abbiamo trovato una discesa che poteva assomigliare a quella promessa dalla mappa. Arrivati alla fine, il paesaggio non era niente male, peccato che era tutto lì. Non c'era possibilità di procedere. Entrambe le strade, insomma, si sono dimostrate dei vicoli ciechi.

Tornado indietro, abbiamo chiesto ad altri passanti, che avevano scelto il posto più che altro perché offriva ampi spazi verdi per dei bei pic-nic ed è facile da raggiungere anche per gli anziani.
Quelli che conoscevano il luogo si chiedevano chiaramente cosa ci facessimo lì, perché per loro il Sentiero dei Grandi Alberi iniziava molto più avanti, circa al numero 8 del percorso indicato dalla mappa.

Siamo quindi ritornati l'auto, ci siamo risaliti e siamo andati a parcheggiare decisamente più avanti e abbiamo così incrociato il numero 5. (Evviva!)
Abbiamo proseguito e abbiamo raggiunto anche il numero 7 del percorso.

grande albero

Abbiamo provato a proseguire ancora, decidendo così di pranzare al prossimo Grande Albero. Abbiamo proseguito un po', abbiamo trovato delle case, molti alberi, un tabellone sui vari percorsi possibili nella zona, ma non abbiamo mai trovato quell'albero né quello successivo. :-/

Ci siamo quindi fermati a pranzare su un prato e poi siamo ritornati all'auto chiedendoci se quel Sentiero esista davvero. :-)

Visto che il Sentiero era parallelo ad una strada e, in parte, la comprendeva, abbiamo deciso di ripercorrerla in auto, per vedere se oltre il punto in cui ci siamo fermati, avremmo trovato qualcosa.
Allontanandoci dall'ultimo Grande Albero incontrato, non abbiamo trovato altro che potesse assomigliare ad un altro Grande Albero.

Probabilmente il sentiero deviava da qualche parte, dopo averci ricondotto sulla strada, ma chissà dove. Noi non siamo riusciti a trovare alcuna indicazione.
Mah, che peccato!

by Realizzazione Siti Vicenza & Temi per Drupal
Creative Commons License | Privacy & Cookie Policy