Che stanchezza

Chi dice che le vacanze servono per riposarsi, secondo me, sbaglia in pieno. O diciamo che è tutto relativo.
In effetti, alzarsi tra le 6 e le 7 di mattina per fare scampagnate in montagna da mattina a sera, rende felici spirito e corpo, ma il sonno si sente, eccome!

In Val d'Ultimo le giornate sono state abbastanza buone, a parte una mattinata passata sotto la pioggia. Il freddo non l'ho nemmeno sentito più di tanto, il che è strano davvero.

Finalmente ho fatto il "giro dei laghi", anche se, a causa della siccità dei mesi precedenti, due di essi si sono dimostrati molto più piccoli del previsto.
Il lago verde, invece, circa 2700 metri di altitudine, è stato uno spettacolo stupendo: invitava ad una nuotatina "congelante". Peccato, però, che il ghiacciaio soprastante è abbastanza ridotto quest'anno: chi c'è andato anni prima racconta della neve che arrivava fin poco sopra le sponde del lago.

Ogni giorno sono andata a visitare posti pieni di verde, di colori (basti pensare ai balconi pieni di fiori delle case di montagna del Trentino), di profumi (i miei scarponi sanno ancora di pupù di mucca ;( ) e di animali selvatici come i caprioli (ne ho visti ben cinque).
Per recuperare le forze bastava fermarsi in qualche baita o ristorante del luogo, per gustarsi piatti tipici come canederli, spatzle (gnocchetti di spinaci) con prosciutto e panna, strudel (di mele, di mirtillo nero, di lamponi ecc) ecc. Ci si riempie davvero la pancia, visto i piatti formato gigante che sono abituati a servire... Peccato che lassù usino abbondantemente la cipolla e l'aglio: piatti buonissimi praticamente rovinati.

Ovviamente non mi sono dimenticata di scattare qualche (si fa per dire) foto: nei prossimi giorni vedrò di selezionare le più belle.

Da pigro a pigra: le montagne sono lì anche se ti alzi alle 8 per un paio di volte in una settimana ;-)

Le montagne non si spostano, ma i funghi spariscono! :P

E tu prepara delle trappole il giorno prima, i funghi cadono in trappola e tu ti puoi presentare a prenderli anche alle 10 :D

Aggiungi un commento
by Realizzazione Siti Vicenza & Temi per Drupal
Creative Commons License | Privacy & Cookie Policy